Parco Alberto Dalla Chiesa: monumento dimenticato?

Tra sei giorni si inaugurerà l’Asilo Nido Comunale: il caratteristico monumento della zona non sembra “splendere”

La notizia in merito all’inaugurazione dell’Asilo Nido Comunale ha animato la città: politica, cittadini e sicuramente numerosi potenziali fruitori. Un’apertura che, si auspica, porterà vigore al quartiere Agroverde, ultimamente balzato agli oneri delle cronache solamente per le occupazioni (con relative azioni di contrasto) abusive dell’Ex Canebi.

L’area verde antistante all’Asilo Nido Comunale, inoltre, potrebbe a sua volta godere di un nuovo capitolo: de facto, eccezione fatta per la tradizione festività estiva, il parco non offre spunti di svago per gli abitanti, nonostante goda di un’area “bau park” di buona metratura e di un’altalena integra per bambini. Eppure, tra i curiosi e gli amanti delle passeggiate, il parco offre uno spunto particolare: un cannone piazzato su uno dei lati.

wp-1462894256687.jpeg

L’arma è un monumento posato nel dicembre 2013 dall’Amministrazione Comunale, e presenta una targa commemorativa a firma della locale Associazione di Artiglieri, con dedica ai caduti nel triste quinquennio 1940-1945. Allora, cosa c’è che non va? Il Monumento posato nel parco dedicato ad uno dei simboli antimafia della storia italiana, il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, sembra abbandonato a se stesso. Terriccio, detriti, rifiuti ed erba incolta fanno da cornice a quello che invece dovrebbe essere un punto luce nella collana verde del Quartiere Agroverde. Che l’inaugurazione dell’Asilo Nido Comunale riesca a dare nuova linfa (ed una bella pulita) all’area?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *