La sospensione dei lavori di rinnovamento del parco dei Mille è stata, negli ultimi tempi, una delle questioni più trattate ad Aprilia. Difatti l’importanza strategica e la collocazione del parco stesso ne fanno, da sempre, uno degli spazi principali della città.
A tal proposito è intervenuto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Mauro Fioratti Spallacci, il quale ha fornito la spiegazione delle problematiche di sistemazione del parco dei Mille, affermando inoltre l’importanza di voler terminare entro fine Aprile quantomeno la parte che si affaccia su via dei Mille:
“Sicuramente i tempi si sono prolungati più del previsto: il periodo invernale è stato caratterizzato da abbondanti piogge e quindi la ditta ha perso molte giornate di lavoro e nell’edilizia prolungare i contratti per la motivazione appena espressa, è normale.
Con il consenso della ditta, il Comune – in previsione del possibile maltempo dovuto alla stagione appena trascorsa – ha sottoscritto un ‘fermo lavori’ ed una ‘ripresa lavori’; i termini dettati da i due contratti non sono ancora scaduti. La stessa ditta inoltre ha iniziato i lavori in via Inghilterra e sta per terminare quelli relativi invece al parco dei Mille; la stessa attende tuttavia il pagamento del primo SAL (Stato Avanzamento Lavori) che è in itinere, credo che manchi soltanto il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva), in seguito a ciò si chiuderà il discorso con il biostrasse. Questo materiale lo produce una società del Nord, ma per anticipare i tempi abbiamo chiesto ad un’impresa di Aprilia se era in grado di lavorare il prodotto e la risposta è stata positiva. Insomma è tutta una questione dovuta a problemi di origine economica e al meteo. Il biostrasse non è un bitume classico, e permette la respirazione ed il filtraggio dell’acqua grazie a componenti chimici, però per lavorarlo serve un impianto specifico per il trattamento del bitume e la ditta di Aprilia lo possiede. Spero che entro Aprile la parte di via dei Mille venga terminata.”
Melania Orazi