Questa mattina: domenica di pulizia al parco Manaresi. A partire dalle ore 9.00 dei volontari si sono riuniti e hanno donato il loro tempo per dei piccoli lavori di manutenzione, come il taglio del prato e la raccolta dei piccoli rifiuti.
Ai lavori, aperti a tutti, hanno partecipato anche i bambini: alternando la raccolta dei rifiuti (con appositi guanti) ai giochi, in una splendida cornice verde e ridente della Città di Aprilia. Nel corso della mattinata ha raggiunto i volontari anche l’assessore all’Ambiente, Alessandra Lombardi.
A fare da sfondo, un gruppo di persone impegnate nell’antica arte del Tai Chi, arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l’eterna alleanza degli opposti. Quest’arte, nata come sistema di autodifesa significa, letteralmente, “suprema arte di combattimento” e si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere.
La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un avversario immaginario. Il signor Pino Casola è da dieci anni che allena gratuitamente tutte le persone interessate nel Parco Manaresi.
Assunta Manfredino