#PASCOLIAUTISMO: l’istituto di Aprilia si è tinto di blu per tre settimane

#PASCOLIAUTISMO: importante opera di sensibilizzazione alla scuola media “Giovanni Pascoli”, per ragazzi ed adulti, sul tema dell’Autismo

Dalla giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, il 2 aprile, ad una incisiva e strutturata campagna di informazione – formazione: con questa missione l’I.C. “G.Pascoli” di Aprilia ha intrapreso un percorso di tre settimane che ha coinvolto studenti, personale scolastico e cittadinanza verso una conoscenza più consapevole e approfondita dello spettro autistico.

Il progetto #PASCOLIAUTISMO si è aperto con l’installazione nell’Istituto di un’esposizione di lavori artistici realizzati da alunni neurotipici e autistici, all’insegna della collaborazione tra pari e dell’inclusività; i ragazzi sono stati inoltre protagonisti di un flashmob, animato dall’esibizione del Coro della Pascoli, proprio nella giornata del 2 aprile. Gli studenti della scuola secondaria di I grado hanno poi assistito, nel Piccolo teatro dell’Istituto, alla visione del film “Quanto basta” di F.Falaschi, grazie alla collaborazione con ASFilmFestival diretto da G.Cacace: una pellicola del 2018 che racconta di come la diversità e la complicata fragilità del mondo autistico possano arricchire e toccare ogni cuore, perché “il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente” (Temple Grandin).

Per il secondo anno consecutivo il Festival internazionale di cinema ed arti visive curato da persone che si riconoscono nella condizione autistica è tornato ad Aprilia, con il patrocinio del nostro Comune e dell’I.C. “G.Pascoli”. Proiettata anche una emozionante selezione di cortometraggi sul tema della neurodiversità, momento di sensibilizzazione e formazione per gli studenti delle classi Prime della secondaria; una loro delegazione parteciperà infatti, come giuria, alla VII edizione dell’ASFF che si terrà nel mese di novembre al MAXXI di Roma: un’importante sfida formativa che i nostri ragazzi hanno colto con grande serietà  e sentimento. Proiezione di cortometraggi internazionali anche per docenti e genitori, per riflettere su riscatto, inclusione e tolleranza, al fine di diffondere la cultura della diversità come ricchezza, non come qualcosa da temere. Durante l’evento pomeridiano è intervenuta Monica Magliocco, Presidente dell’Ass. Latinautismo, che ha sottolineato la necessità di “fare rete”, di dar voce a genitori e associazioni del territorio, obiettivo condiviso e sostenuto dalla nostra scuola. Di altissimo livello l’offerta formativa proposta dall’I.C. Pascoli al personale delle scuole del territorio e alle famiglie, articolata su due seminari e un convegno tenuti da professionisti e operatori esperti del settore.

Varie le tematiche affrontate: la difficoltà delle persone nella condizione dello spettro autistico di comunicare (a cura del Dott. Brandi sul tema “Autismo e linguaggio. Parole e segni a confronto”); “ABA e gestione della classe” del Dott. Demofonti; “Comportamenti problematici nell’Autismo: significato ed interventi” che ha visto come relatori la Dott.ssa Stellino, Presidente Angsa Lazio, il Prof. De Caris e la Dott.ssa Di Laudo, grazie al patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Aprilia e dell’Associazione l’Occhio di Horus presieduta dal Dott. Rucco. Data la numerosa partecipazione, quest’ultimo convegno si è tenuto nell’Aula magna dell’I.C Menotti Garibaldi di Aprilia, che ringraziamo per l’ospitalità. Tre settimane di partecipazione attiva e consapevole, di confronto e informazione, ma soprattutto di apertura e accoglienza, in un’ottica di arricchimento personale e formazione del cittadino, valori che la scuola G.Pascoli è stata orgogliosa di promuovere e rappresentare. Si ringraziano sentitamente per l’impegno e la sensibilità dimostrata nell’organizzazione di #PASCOLIAUTISMO il D.S. Prof. E.Raponi, la Vicepreside L. Brignone, la Referente per il sostegno scolastico Prof.ssa T.Pannone dell’I.C. G.Pascoli di Aprilia, gli Assessori F.Barbaliscia, E. Martino e tutti i rappresentanti comunali che sono intervenuti. In conclusione, vogliamo condividere con voi lettori una citazione di Socrate, rappresentativa della filosofia di approccio educativo e formativo che ha caratterizzato questa significativa manifestazione: “Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *