I verbali dell’incontro svolto nella biblioteca comunale lo scorso 20 giugno sono ora consultabili sul sito del Comune di Aprilia.
I cinque tavoli tematici hanno visto coinvolti non solo esponenti dell’Amministrazione.
Ma anche rappresentanti del Terzo Settore, enti senza scopo di lucro e associazioni.
L’obiettivo era la programmazione partecipata del Piano di Zona 2017.
Minori e famiglia, terza età, disabilità, contrasto alla povertà e violenza di genere sono stati i temi affrontati durante la conferenza.
“Il percorso di partecipazione delle politiche sociali del Comune di Aprilia – fanno sapere da Piazza Roma – si inserisce in una più ampia strategia avviata dall’Amministrazione.
Atta a coinvolgere attivamente i cittadini nei processi decisionali pubblici, migliorando la trasparenza dell’azione di governo.
E soprattutto permettendo all’ente comunale di acquisire contributi di conoscenza ed esperienza utili a migliorarne la qualità delle decisioni.
E renderle il più possibile aderenti alle effettive esigenze del territorio.
Data l’alta e qualificata partecipazione all’incontro pubblico sui Piani di Zona, il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore ai Servizi Sociali Eva Torselli hanno espresso grande soddisfazione per l’impegno attivo dimostrato dai cittadini e dalle associazioni apriliane.
Nonché il determinante spirito collaborativo nelle decisioni più delicate, che afferiscono alle fasce sociali più fragili e a rischio esclusione”.
di Massimo Pacetti