Piazza delle Comunità Europee in stato di abbandono

Divampano le fiamme a causa dell’erba incolta

Nascoste dietro l’enorme mole dei palazzi che costeggiano il Quartiere Toscanini, nella zona 167, vivono problematiche, disservizi e degrado, conseguenza dell’incuria cui le amministrazioni susseguitesi al governo della città non hanno saputo porre rimedio. L’assenza di un’opportuna attività di controllo da parte delle amministrazioni, causa prima dell’assenza di sicurezza, infatti, è all’origine della carenza di servizi.

Dall’abbandono di strutture, all’incuria delle aree verdi e parchi pubblici, al totale stato di abbandono dei marciapiedi: i disservizi e le carenze, sono tante e tali da originare complessi quadri di degrado urbano difficilmente riscontrabili in altre zone della città. E’ questa la condizione in cui si trovano a vivere i residenti di via Parigi e via Inghilterra, due delle più importanti vie della zona 167 ad Aprilia. Soprattutto le aree verdi e Piazza delle Comunità Europee versano in un totale stato di abbandono, situazione che dà origine a gravi episodi come quello accaduto ieri pomeriggio.

Un nostro lettore questa mattina ci ha segnalato quanto successo nella zona, portando nuovamente all’attenzione del pubblico quella che si definisce “una delle più grosse scempiaggini che si sono compiute ad Aprilia”, facendo riferimento ai locali di via Inghilterra e via Francia costruiti a suo tempo dalla Flavia 82. “Io sono uno sfortunato proprietario di un appartamento sito nella torre che è stata teatro per oltre 15 anni di occupazioni abusive, distruzioni dei beni, incendi ed ogni altro abuso possibile -ci racconta uno dei residenti – Ma la cosa più disgustosa, oltre alla schiera di consiglieri, assessori e politici vari che negli anni si sono interessati alla situazione della zona 167 solamente nei periodi pre-elettorali, ciò che lascia basiti è come possa un comune, durante un trentennio, lasciare un’intera piazza, denominata “Piazza delle Comunità Europee”, ridotta ad un cumulo di sterpaglie.  La piazza, dimenticata dal nostro sindaco Terra e dai suoi collaboratori – continua- è in totale stato di abbandono. Non viene inviato neanche un operatore a tagliare l’erba alta. Ieri sera le sterpaglie dell’area hanno preso fuoco (ancora non si sa se l’incendio sia doloso o meno) e le case si sono riempite di fumo. Tanto che per spegnere l’incendio sono dovuti intervenire i vigili del fuoco. Considerando che proprio la scorsa settimana ho trascorso tre ore in fila per pagare la TASI , mi chiedo a cosa serva pagare le tasse se questo è quanto viene offerto dal nostro comune? Semplicemente vergognoso”- ha concluso.  Le foto in basso mostrano la piazza dimenticata e la relativa area bruciata.

Melania Limongelli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *