Si è svolto lo scorso 31 gennaio un incontro tra il Coordinamento Consorzi e Borgate e l’Assessore ai Lavori Pubblici Mauro Fioratti-Spallacci.
In questa occasione il Presidente del Coordinamento, Silvano De Paolis, ha potuto constatare dei piccoli passi avanti nei lavori di risanamento delle Borgate.
Non ancora sufficienti a colmare le lacune che i residenti lamentano, ma almeno si è potuto constatare che qualcosa si muove.
Come i lavori per le reti fognarie a Fossignano e La Gogna, con i lavori affidati ed in fase di inizio
Od anche i lavori di rimessa in funzione del Fosso della Moletta, danneggiato dalle abbondanti piogge autunnali.
Gli stessi problemi, inoltre, sono in via di risoluzione anche a Fossginano e La Gogna.
Rimangono invece in fase di stallo le questioni relative ai depuratori di Casalazzara, Campo di Carne, Campoverde e Campoleone.
Nel primo caso si deve ancora trovare l’accordo sul punto della ex Yale in cui installare il depuratore; negli altri si deve ancora concludere la procedura di leasing avviata tramite Consip.
Il nodo centrale, comunque, rimane che le Borgate sono ancora in fase di mobilitazione.
Come sottolinea infatti il Presidente De Paolis
“la manifestazione del 26 gennaio non è stato un fuoco di paglia.
Per dare continuità e rafforzare la partecipazione dei cittadini alle azioni per il risanamento delle borgate, il Coordinamento Consorzi tornerà presto a riunirsi.
In modo da definire nuove iniziative da mettere in atto con modalità e tempi che terranno conto delle prossime elezioni nazionali e regionali”.
di Massimo Pacetti