Il 22 gennaio la Polizia Locale festeggia San Sebastiano Martire

La prossima settimana la Polizia Locale di Aprilia celebrerà il suo Santo Patrono Sebastiano Martire con una festa. Nell’articolo il programma della celebrazione.

L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Terra, in collaborazione con il comando di Poliza Locale, organizza la festa di San Sebastiano martire, patrono dei vigili urbani d’Italia. La manifestazione si terrà martedì 22 gennaio a partire dalle ore 18:00.

polizia locale

 

La spiegazione della scelta di San Sebastiano patrono dei Vigili Urbani d’Italia la troviamo nel Breve Pontificio del 3 maggio 1957 con il quale Pio XII proclamò formalmente il santo martire “custode di tutti i preposti all’ordine pubblico che in Italia sono chiamati “Vigili Urbani”.

Il Breve Pontificio recita:

San Sebastiano durante l’impero di Diocleziano fu comandante della corte pretoriana e fu onorato con grandissima devozione. […] A lui come patrono si consacrano molte associazioni sia militari che civili attratte dal suo esempio e dalle virtù cristiane […] per cui […] costituiamo e dichiariamo per sempre San Sebastiano Martire custode di tutti i preposti all’ordine pubblico che in Italia sono chiamati “Vigili Urbani”.

Il programma della festa:

Le celebrazioni inizieranno alle ore 18:00 con la santa messa alla Chiesa di San Michele Arcangelo in Piazza Roma. Al termine del rito appuntamento in Aula Consiliare “Meddi” dove intorno alle 18:45 terranno un breve discorso il Comandante della Polizia Locale Massimo Giannantonio e del sindaco Antonio Terra. I festeggiamenti si concluderanno alle 19:15 con il vin d’honneur.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *