Dopo la minaccia di una discarica in zona La Cogna, ora incombe su Aprilia il progetto di una nuova discarica a Casalazzara. Un progetto sul quale ha taciuto il candidato PD alla presidenza della regione Lazio Nicola Zingaretti, lunedì in visita ad Aprilia per lanciare la sua candidatura. Un silenzio inquietante, visto che lo stesso Zingaretti in 5 anni di governo non ha provveduto ad un piano regionale di gestione dei rifiuti. Il Sindaco Terra e l’Amministrazione hanno già dichiarato di sostenere il candidato PD Zingaretti, e lo stesso Sindaco ha proposto ieri un sub-ambito territoriale con i Comuni di Pomezia ed Ardea, che rischierebbe di far aprire discariche sul nostro territorio.
Aprilia non può e non deve essere la pattumiera di Roma e de Lazio. Non lo merita la città, non lo meritano i cittadini e la loro salute. Che fine hanno fatto i risultati dello studio epidemiologico promosso dall’Amministrazione? Perché non sono ancora stati resi noti? I comitati di Aprilia Possibile ritengono l’ipotesi di una discarica presso Casalazzara un’ulteriore sciagura per la nostra città. Il nostro territorio è stato negli anni fatto oggetto di discariche abusive ancora non bonificate. La presenza della TurboGas e di diverse aziende chimiche hanno colpito la salubrità dell’ambiente in cui viviamo.
Aprilia ha già dato. Non smetteremo mai di dirlo. Per questo motivo abbiamo lanciato – come già per il progetto di discarica presso La Cogna – una petizione online rivolta al Presidente della regione Lazio, perché impedisca la realizzazione di una discarica sul nostro territorio. Un atto doveroso verso la cittadinanza. Per aderire, basta andare sul sito www.change.org cercare e firmare la petizione dal titolo “Aprilia: NO alla discarica di Casalazzara”, oppure visitare la pagina Facebook di Aprilia Possibile.
Fermiamo questo scandalo X la salute dei nostri figli e dei nostri nipoti