Sostenere il lavoro che non c’è: è l’obiettivo del Piano Locale Giovani per i giovani disoccupati o inoccupati. E’ stato pubblicato l’avviso pubblico “Premio la tua idea di impresa”, rivolto ai giovani tra i 18 ed i 35 anni, anche già compiuti, residenti in uno dei Comuni del Distretto (Aprilia, Cori e Rocca Massima), che desiderano realizzare un’idea d’impresa con sede legale entro il territorio. Il Comune di Aprilia, in qualità di Comune capofila del Distretto, promuove la creazione di sturt up giovanili attraverso l’invito a presentare idee fresche ed interessanti.
Nata all’interno del Piano Locale Giovani con il Servizio CILO – Informagiovani di Aprilia capofila, in collaborazione con BIC Lazio, l’iniziativa vuole avviare azioni che attraverso l’orientamento, il sostegno informativo e formativo, stimolino la realizzazione di idee innovative e la creazione di imprese giovanili.
Le idee proposte verranno esaminate da una commissione di valutazione che, attraverso l’analisi dell’idea imprenditoriale presentata, selezionerà le 40 migliori che verranno ammesse alla fase successiva del concorso, la quale prevede la partecipazione ad un percorso formativo per la realizzazione del Business Plan. Al termine del percorso formativo saranno premiate le migliori idee di impresa (business idea) ed un altro premio sarà assegnato alle imprese che concretamente si costituiranno avviando l’attività.
Possono partecipare giovani disoccupati o inoccupati alla data di presentazione della domanda di partecipazione e sarà data priorità alle idee di impresa che, oltre ad avere la sede legale in uno dei Comuni coinvolti, opereranno sul territorio degli stessi, offrendo un servizio per i cittadini che vi risiedono.
La modulistica per la partecipazione all’iniziativa è presente sul sito internet del Comune di Cisterna, nella sezione “Bandi di concorso”, e compilata dovrà pervenire al protocollo generale del Comune di Aprilia – III Settore, Servizio CILO/Informagiovani, Piazza Roma 1 – entro le ore 12 del 15 ottobre 2014.
Melania Limongelli