Giovedì scorso sembrava che i Consiglieri Comunali di Aprilia non volessero lasciare la nuova aula.
Il primo Consiglio Comunale celebrato nella rinnovata Aula “Luigi Meddi” è infatti durato quasi 9 ore.
Nel corso di questo primo Consiglio tenuto nella sede istituzionale, e non quella distaccata del polo Culturaprilia come nell’ultimo anno e mezzo, sono state presentate tutte le novità della nuova sala.
A partire dai microfoni, dotati anche della tastiera per il voto.
Oltre al comprensibile meccanismo di voto (tasto verde per il “si”, bianco per l’astensione e rosso per il “no”), i nuovi microfoni sono dotati anche di un sistema di prenotazione.
Va così in soffitta la classica alzata di mano per essere segnati nell’elenco degli interventi da parte del verbalizzante.
Il nuovo sistema prevede che sia il Presidente del Consiglio Comunale ad accordare l’accensione dei microfoni, evitando così le sovrapposizioni dovute all’accensione manuale degli stessi da parte dei Consiglieri.
Un sistema, quello delle prenotazioni, visibile a tutti gli spettatori dei lavori tramite il monitor di sala.
Alle spalle dei banchi occupati dalla Giunta, infatti, stato installato uno schermo che riporta i dati relativi agli interventi.
Ovvero chi sta tenendo l’intervento (in rosso), chi è prenotato (arancione) e la durata dell’intervento.
Inoltre, sullo stesso schermo è visibile l’esito della votazione, con i colori relativi al voto che illuminano il posto del Consigliere votante.
Un sistema che il Presidente Bruno Di Marcantonio, almeno alla prima esperienza, ha voluto comunque affiancare al voto palese vocale.
Infine, sullo stesso monitor, vengono presentati gli esiti delle votazioni.
Un miglioramento tecnologico notevole, che sicuramente, visti tempi e costi per installarlo, farà discutere in città.
di Massimo Pacetti