Progetto Memoria in Aula Consiliare

Progetto Memoria, il professor Enrico Modigliani racconta l’Olocausto agli studenti

Ha avuto luogo ieri mattina, presso l’Aula Consiliare del Comune di Aprilia, un incontro promosso dagli istituti comprensivi Menotti Garibaldi e Giovanni Pascoli, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Roma, nell’ambito del Progetto Memoria.

Gli studenti hanno avuto modo di conoscere direttamente la storia dell’Olocausto grazie all’eccezionale presenza del professor Enrico Modigliani. Quest’ultimo, 78enne, è membro della Comunità Ebraica di Roma e promotore del Progetto Memoria del Centro di Documentazione Ebraica, uno degli ultimi testimoni viventi del periodo tragico in cui vigevano le leggi razziali del 1938 in Italia.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale sono intervenuti il Sindaco di Aprilia Antonio Terra e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia. Il Sindaco ha ricordato come la Città di Aprilia sia stata direttamente interessata dal conflitto bellico a seguito dello Sbarco degli Alleati ad Anzio e come il centro storico sia stato interamente distrutto. Infine, ha fatto dono al professor Modigliani di un’acquaforte a tiratura limitata raffigurante la statua del Patrono San Michele, realizzata dall’artista locale Massimiliano Risaldi.

Nell’ambito della stessa iniziativa, ieri pomeriggio alle 19 presso l’Auditorium Antonio Meucci di Via Carroceto, l’istituto comprensivo Pascoli in collaborazione con la Compagnia Teatro Finestra, il coro polifonico Liberi Cantores e il liceo Antonio Meucci, ha presentato lo spettacolo “I Numeri della Memoria”, di Rita Nuti, liberamente ispirato al libro “La speranza è l’ultima a morire” di Halina Birenbaum e ai diari degli studenti che hanno partecipato alle due scorse edizioni del Viaggio della Memoria presso il campo di concentramento di Auschwitz.

olocausto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *