Le nuove installazioni per la videosorveglianza del territorio apriliano costeranno circa 10.000 €.
È questa la somma che il Comune ha stanziato per ottenere un incremento del numero di telecamere poste a controllo della città.
I motivi principali sono legati all‘individuazione di coloro che abbandonano indiscriminatamente i rifiuti a bordo strada.
Il nuovo servizio, infatti, dovrebbe consentire di leggere automaticamente le targhe dei veicoli e rintracciare così gli incivili.
Le parti della città che dovrebbero ricadere in questo progetto sono la zona industriale Caffarelli ed alcune delle strade principali di Aprilia.
Si tratterebbe dunque di Via Guardapasso, Via Carroceto, Via Nettunense, Via S. Di Giacomo, Via C. Bertolazzi, Via Nerone, Via Caracalla, Via Mascagni, Via Cagliari e Viale Europa.
“Sarebbe anche auspicabile – si legge nella delibera di Giunta – installare delle telecamere in prossimità dei corsi d’acqua che raccolgono le acque piovane e sono a rischio esondazione.
In particolare presso: Canale Crocetta Alto; di Via Mecenate (traversa Sp 87/b) Località Campoverde; Canale Leschione Via del Pioppeto zona del Sughereto; Canale Carroceto (“Fosso Simmenthal”) Via delle Valli/ Via della Valletta”
Un intervento massiccio che, si spera, possa dare una risposta al grave problema legato all’abbandono dei rifiuti.
di Massimo Pacetti