Forse spedito nel dimenticatoio, il fosso di via Carroceto non viene pulito da tempo.
Poca attenzione quindi da parte di coloro che dovrebbero impegnarsi al mantenimento del decoro e della pulizia dei canali, fattore che potrebbe con il tempo ostruire il passaggio dell’acqua, creando inesorabilmente un aumento del livello anche a causa del periodo delle piogge verso cui ci stiamo avvicinando.
Tuttavia lungo via Carroceto transitano un alto numero di auto, vista la presenza dei due istituti superiori, il liceo Meucci e il tecnico Rosselli; il canale passa anche vicino alla scuola media Matteotti.
L’anno scorso è stata sfiorata la tragedia. A causa delle frequenti piogge l’acqua era quasi arrivata a superare gli argini: le piante e le diverse ramificazioni presenti al ridosso del canale potrebbero bloccare quindi il normale deflusso delle acque, dando possibilmente origine ad esondazioni, forse non violente, ma pericolose comunque. Ciò è altamente evitabile se si prendesse cura dell’aspetto del fosso pulendolo con maniacalità ed evitare così una situazione irrecuperabile. Il medesimo discorso riguarderebbe anche la poca manutenzione della rete fognaria, a tratti incapace di trattenere una grande quantità di acqua e invece in alcune aree presentano gravi segni di invecchiamento.
“Dopo i recenti episodi di alluvioni nel nostro Paese – si legge in un commento sul web – cosa aspetta l’Amministrazione ad intervenire?
Melania Orazi