Una delle questioni che contribuisce a creare focolai di polemica ad Aprilia è quella relativa a parco Francia, dove è stata installata un’altalena per i disabili; tuttavia, la stessa non risulta usufruibile poiché la presenza de ghiaia sul pavimento impedisce il transito e lo stazionamento delle sedie a rotelle. Così come ci dice Carmine Olanda, residente della zona, che è intervenuto in merito alla questione: “Come cittadino del quartiere Toscanini mi sento indignato nei confronti dell’Amministrazione comunale. Si sono impegnati nella costruzione del parco di Via Francia, offrendo una meravigliosa opportunità ai disabili, però l’opera è rimasta incompiuta. L’Amministrazione ha illuso troppe persone, me compreso. Pochi giorni fa, la Multiservizi ha installato un’altalena per i ragazzi disabili, il cui acquisto è stato ingente. La giostra però è stata montata in un parco dove non sono presenti le norme di sicurezza e l’accessibilità per i disabili è ridotta. Di fatti la ghiaia presente a terra non permette il normale transito delle carrozzine e quindi rende difficile usufruire dell’altalena, creata appositamente per i portatori di disabilità. Inoltre, la ghiaia facilita l’ideazione di giochi pericolosi tra bambini; le giostre attualmente installate presentano uno stato di degrado dovuto alla poca manutenzione.
La recinzione presente intorno al parco sta a significare che la zona deve essere custodita, invece la struttura presenta delle deficienze. Quindi sostengo che se la funzione della recinzione non può essere rispettata due sono le soluzioni: o la si elimina del tutto oppure l’ente comunale si deve impegnare a ripristinarla, mettendo anche un custode, in maniera tale da non consentire l’accesso a sgradevoli situazioni.
Per non parlare dei tombini completamente divelti, pericolosi per i cittadini che vogliono trascorrere del tempo in compagnia al parco ed in particolar modo per i bambini, che sbadatamente in preda al divertimento, potrebbero non rendersi conto dell’immediato pericolo.
In merito a questo abbiamo ricevuto promesse dal Sindaco, che vorremmo fossero rispettate”.
Melania Orazi