Recupero di Casalazzara, il comitato di quartiere incontra l’amministrazione

Martedì scorso l’incontro con il sindaco Terra, l’assessore ai lavori pubblici, ma anche i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, su impianti fognari, videosorveglianza, sicurezza stradale e pedonale.

casalazzara

Interessante confronto tra un comitato di quartiere e i rappresentanti delle istituzioni, quello che si è registrato martedì scorso, quando il comitato Borghi Rurali di Casalazzara ha dialogato con il sindaco Antonio Terra e l’assessore Luana Caporaso.

Motivi di interesse risiedono nell’importanza strategica di una borgata storica come Casalazzara (che chiede da sempre servizi, riqualificazione, recupero urbanistico e sicurezza), ma anche nel dato politico trasversale vista la presenza all’incontro di consiglieri di maggioranza (Massimo Bortolameotti, Angelo Zanlucchi) ma anche di opposizione (Roberto Boi), residenti nella zona periferica in oggetto.

Lo stesso consigliere Boi, ricorda il comitato di quartiere, “ha preparato il progetto per le fogne di Casalazzara da noi proposto”.

All’incontro ha preso parte anche don Alessandro che sostiene il progetto nell’interesse della comunità.

“La riunione – dicono i componenti dei Borghi Rusali – è stata molto partecipata e approvata dall’amministrazione che ha subito dato il consenso a procedere avendo già verificato la fattibilità del progetto delle fogne per Casalazzara, e la volontà di Stradaioli a donare il terreno dove il depuratore dovrà essere posizionato. Dopo aver raggiunto un accordo accettabile per tutti, sui prossimi passi da fare per portare a termine il progetto, abbiamo sottoposto all’attenzione del sindaco le seguenti necessità non meno urgenti delle fogne: l’installazione di pensiline per le fermate Cotral comprese quelle presenti all’uscita di via Torrebruna; l’illuminazione in via Cevedale e via Torrebruna dove ci sono le fermate e in altre zone buie, deve essere ripristinata; via Apriliana ormai quasi impraticabile, deve essere rifatta e siamo lieti di informarvi che è stato avviato il procedimento per il suo rifacimento”.

A questo è seguita la proposta di installare telecamere fisse per prevenire l’abbandono dei rifiuti, acquistate dai privati e gestite dal Comune.

Dopo l’incontro istituzionale, il comitato ha promosso un’assemblea con tutti i residenti della borgata, che avrà luogo venerdì 22 marzo alle 19 presso la parrocchia di San Giuseppe in via dei Rutuli.

“L’obiettivo del Comitato Borghi Rurali – concludono i promotori – è quello di unire gli abitanti delle diverse zone, superando tutte le divergenze a volte basate su risentimenti che si perdono nella lunga storia dei nostri Borghi, per sostenere progetti volti al bene comune. L’esempio che i nostri rappresentanti al governo che hanno dato, unendosi per trovare risposte vantaggiose per la nostra comunità è un grande passo nella direzione giusta. Questo è lo spirito giusto per realizzare la comunità dei nostri sogni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *