La Regione stanzia 21 milioni per il bando misura giovani del Programma Rurale

Il bando è rivolto ai giovani agricoltori tra i 18 e i 40 anni. Lo scopo è favorire il ricambio generazionale nella gestione delle imprese agricole.

La Regione Lazio ha finanziato nuovamente con 21 milioni di euro il bando per la misura giovani, la 6.1, del Programma di Sviluppo Rurale. Obiettivi della misura sono favorire il ricambio generazionale nella gestione delle imprese agricole, incentivando anche i processi di ricomposizione fondiaria, promuovere tecniche innovative e agevolare l’accesso al capitale fondiario da parte di giovani agricoltori.

Il bando è rivolto ai giovani agricoltori di età compresa tra i 18 e i 40 anni al momento della presentazione della domanda di sostegno, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola di adeguate dimensioni economiche, in possesso di una propria posizione fiscale e previdenziale e di adeguate qualifiche e competenze professionali.

I giovani agricoltori possono insediarsi come titolari di un’impresa individuale o in una società agricola (di persone, capitali o cooperativa), di nuova costituzione. Il sostegno concesso dalla Regione Lazio per l’insediamento è di 70mila euro, corrisposto in due rate, di cui la prima rappresenta il 70% dell’aiuto complessivo. Il bando avrà validità di due mesi dalla pubblicazione sul BURL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *