Si è tenuto ieri sera un incontro tra i Comitati di Quartiere di Fossignano, Casolare Alto, Campoleone, Frassineto e La Gogna per discutere la delibera amministrativa sulle acque reflue; una delibera che ha provocato non poco allarmismo tra i residenti delle periferie.
Il nuovo “regolamento di autorizzazione agli scarichi di acque reflue domestiche e assimilate in aree non servite da pubblica fognatura” prevede che tutti i cittadini delle periferie in cui è ancora in uso la vecchia fossa biologica dovranno mettersi in regola entro il 22 Dicembre 2015, pena sanzioni amministrative che possono andare dai 6mila ai 60mila euro. Ad aumentare l’allarmismo dei residenti delle periferie, la corsa contro il tempo delle ditte che cercano di accappararsi i lavori inviando loro delle missive in cui non solo mettono a disposizione le loro prestazioni per l’istallazione delle depurazioni delle acque ma allegano alla missiva la delibera comunale in cui viene messo in evidenza sia la scadenza sia le sanzioni previste.
I Comitati di Quartiere stanno cercando di adottare una strategia comune per affrontare l’Amministrazione Comunale. Il loro prossimo appuntamento si terrà giovedì 12 Marzo.
A.M.