Il giorno 18 Marzo, il Coordinamento dei Consorzi incontrerà il Sindaco per discutere dei problemi che stanno creando un forte stato di tensione fra la cittadinanza delle borgate.
Si tratta delle nuove delibere relative all’obbligo di procedere all’adeguamento dei sistemi di scarico delle acque reflue domestiche, per il quale è stata fissata la scadenza al 31 Dicembre 2015, e del pagamento della TASI. Quest’ultima è una tassa comunale che i cittadini delle borgate sono costretti a pagare come quelli dell’area urbana di Aprilia, pur non usufruendo dei servizi che determinano il pagamento della suddetta tassa.
L’incontro è fissato per le ore 18.00 e si svolgerà nella sala del Consiglio Comunale; il Coordinamento dei Consorzi invita i cittadini tutti a partecipare.
Altro grande cruccio del Coordinamento riguarderebbe l’avvio delle attività nel rispetto delle varianti da attuare alla rete fognaria della borgata e per la realizzazione del marciapiede sulla strada provinciale, che per la parte che percorre la borgata, dovrebbe ormai essere passata sotto la competenza comunale. Come mai – si domanda il Coordinamento – l’avvio dei lavori sta subendo dei ritardi del tutto non considerati?
Nonostante le ripetute lamentele da parte dei cittadini delle borgate, la presenza della pozzanghere su le diverse strade non accenna a diminuire, compromettendo in tale modo la regolare viabilità della auto e rendendo inoltre precaria la mobilità dei cittadini.
“C’era qualche promessa di intervento – ci spiega il Coordinamento – ma è rimasta purtroppo tale.”
Melania Orazi