L‘Associazione Studio Armonia Psicologia e Ben-Essere, dedita alla scoperta e consapevolezza del sè, propone domenica 16 febbraio un seminario sul significato di “famiglia”. L’incontro è organizzato nell’ambito dell’iniziativa “Essere Consapevole Ti -sana“, giunta alla seconda edizione. ” L’obiettivo dell’Associazione è la promozione della qualità della vita attraverso esperienze nuove.
Dopo il successo del primo appuntamento, tenutosi lo scorso 2 febbraio, il ciclo d’incontri, prosegue nella sede di via Basilicata, con Simona Di Giulio, counselor, e Paola Gazzurra, mediatore familiare, per un’indagine e un percorso alla scoperta dei mille volti delle relazioni familiari .
Ripercorrendo l’evoluzione del concetto di famiglia a partire dall’origine, il dibattito si soffermerà sulle caratteristiche che trasformano una famiglia da funzionale in disfunzionale e sulle conseguenze del fenomeno su alcuni componenti del nucleo familiare. Nascendo e sviluppandosi dall’incontro di due individui, ma soprattutto di due storie familiari, diviene un potentissimo mezzo di trasmissione di valori e cultura. La stessa percezione dei diversi ruoli all’interno del sistema famiglia, assorbita durante l’infanzia viene portata con sé e a volte, in modo del tutto inconsapevole, trasmessa da una generazione all’altra.
Dunque, l’incontro permette un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo, dagli avi a oggi, teso alla conoscenza e riscoperta di quei “miti familiari” che hanno fatto di ogni individuo quel che tende ad essere per ruolo e modalità, ciascuno all’interno del proprio sistema famiglia.
“E’ sicuramente un argomento molto denso – ha dichiarato Paola Gazzurra – che può fornire però una chiave di lettura importante per il “ben-essere personale” e altrettanto necessaria nel momento in cui si decide di costituirsi individui liberi e felici.”
Accompagnerà il pomeriggio dei partecipanti, come da consuetudine, una degustazione di tisane a partire dalle 16,00 fino alle 18,00.
Il prossimo appuntamento è il 2 marzo con “Le maschere rivelano il volto delle persone“, a cura di Chiara Cochi e Francesca Raffaelli”.
Melania Limongelli