Si è svolto nella massima serenità il sopralluogo dell’Assessore ai Lavori Pubblici Luana Caporaso e dei genitori dei bambini iscritti alla scuola Campoleone all’interno del plesso.
A conclusione dei lavori per il rifacimento del controsoffitto caduto a settembre, i genitori sono stati invitati a valutare di persona quanto fatto dagli operai.
Oltre al ripristino del controsoffitto – ha spiegato l’Assessore ai genitori – sono stati effettuati anche degli interventi strutturali.
Da ieri è iniziato il trasloco dei materiali portati nella sede provvisoria all’inizio dell’anno scolastico, e sarà completato prima della riapertura.
Il 7 gennaio i bambini potranno tornare nella loro scuola.
Alcuni genitori, avendo competenza in materia, hanno chiesto notizie più dettagliate sugli interventi, esprimendo la volontà di voler visionare i documenti.
L’Assessore si è resa disponibile, dando appuntamento a chi volesse consultare le carte nella mattinata di lunedì.
Partendo però da una certezza:
Se non fossimo stati sicuri al cento percento della validità degli interventi fatti, non avremmo fatto rientrare i bambini.
Il tecnico esterno consultato dal proprietario dell’immobile è rimasto sempre in contatto con i nostri uffici, rendendo disponibile da subito la necessaria documentazione.
Anche la Preside (che ha effettuato il sopralluogo con Assessore e genitori, ndr) li riceverà in tempi brevi.
Siamo convinti di aver rimesso in piena sicurezza l’edificio.
I genitori sono apparsi soddisfatti delle rassicurazioni ricevute, anche se la preoccupazione non è stata scacciata del tutto.
Ma era impensabile che, in una vicenda che riguarda molto da vicino bambini molto piccoli, potesse andare diversamente.
Comunque il 7 gennaio la scuola di Campoleone riaprirà regolarmente.
di Massimo Pacetti