Per il terzo anno consecutivo, dal 23 giugno al 18 luglio 2014, il Servizio S.A.P.I.S. (Servizio Assistenza Specialistica per l’Inserimento Scolastico) della Aprilia Multiservizi, ha organizzato presso il Lido di Enea di Latina, in collaborazione con la Lega Navale Italiana – Sezione di Latina, il corso di vela congiunto per disabili e normodotati, ormai alla terza edizione. L’iniziativa ha coinvolto, rispetto alle precedenti edizioni, un numero doppio di ragazzi della scuola dell’obbligo di Aprilia, seguiti dagli operatori professionali del Servizio S.A.P.I.S. durante l’orario curricolare e in parte partecipanti, per tutto il periodo scolastico, al Laboratorio delle Abilità Sociali, tenuto in orario pomeridiano dagli stessi operatori presso il Centro G.A. SADA di Aprilia.
L’allargamento della platea degli utenti ha comportato anche l’ampliamento del periodo di svolgimento, passato da due a quattro settimane, rispondendo all’obiettivo che il Servizio S.A.P.I.S. si era posto per questo anno prendendo atto del successo dell’edizione 2013.
I risultati conseguiti dal lavoro svolto durante l’anno, sia in ambito scolastico che extrascolastico, sono stati veramente significativi: gli stessi istruttori della scuola di vela, tutti tecnici federali, durante lo svolgimento del corso hanno avuto parole di apprezzamento e di riconoscimento per la crescita delle abilità, delle competenze e delle autonomie acquisite e dimostrate dai ragazzi ed hanno ipotizzato per il futuro l’organizzazione di un corso avanzato. Questa ipotesi sottolinea la disinvoltura dei ragazzi a muoversi in un contesto marino e la loro capacità di condividere l’esperienza del gruppo-equipaggio in barca a vela, avendo fatto tesoro degli insegnamenti teorici e pratici ricevuti.
II Direttore dell’Aprilia Multiservizi, Dott. Fabio Biolcati Rinaldi, nel condividere la soddisfazione per i traguardi conseguiti, ha espresso i suoi più sentiti ringraziamenti per la straordinaria collaborazione offerta dal Dott. Palmiero laniri, Presidente della Lega Navale – Sezione di Latina, nonché al Dott. Roberto Lupelli, Presidente dell’Associazione “Virtus Basket di Aprilia”, una importante realtà sportiva apriliana da sempre vicina alle tematiche sociali ed ambientali, che mettendo a disposizione un mezzo per il trasporto, ha rafforzato la capacità del progetto di sviluppare autonomia e condivisione già dal momento della partenza mattutina. Il Direttore ha sottolineato, inoltre, che il successo dell’iniziativa è da ascriversi anche alla capacità delle Associazioni di lavorare in rete nell’interesse generale.