Urne aperte dal 29 al 31 marzo per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Giovani, l’organo consultivo cui possono accedere (tramite candidatura e calcolo proporzionale delle preferenze) i cittadini di fascia compresa tra i 15 e i 25 anni. La presentazione delle liste (dovrebbero essere tre, stante le voci di corridoio) è possibile fino al prossimo 28 febbraio.
Le liste devono esser composte da un minimo di 14 ad un massimo di 21 candidati, di cui un terzo tra i 15 e i 17 anni (fino al compimento del diciottesimo anno). Ognuna deve poi esser sottoscritta da almeno 75 elettori.
Elvis Martino
Se al momento della sua istituzioni, durante l’amministrazione D’Alessio, poco si sapeva del Consiglio dei Giovani, va detto che oggi l’esperimento può dirsi di pieno successo, e la scommessa di maggiore partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica del paese è stata pienamente vinta. Alla vigilia della terza elezione per il rinnovo dell’assise under 25, infatti, non si può non sottolineare ancora come due ex componenti siedono oggi sugli scranni del Consiglio Comunale (Matteo Grammatico) e riservati agli assessori (Elvis Martino).
Matteo Grammatico
Venerdì 29 i seggi saranno aperti dalle ore 9:00 alle ore 14:00 presso l’istituto professionale Mattei (per gli studenti del Mattei e dell’ISEP). Sabato 30 marzo, i seggi si sposteranno presso l’Aula Magna dell’Istituto Rosselli (per i soli studenti del Rosselli e del Meucci), sempre dalle 9 alle 14. Infine, domenica 31 marzo, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, i seggi saranno distribuiti su tutto il territorio comunale: nella “Sala Ragazzi” della Biblioteca comunale, presso il Comitato di Quartiere Toscanini di via Londra, nell’ex Ufficio di Polizia Locale in via Plinio 3 a Campoverde, nel Centro Anziani di Campo di Carne, nella Palestra della Scuola Elementare di Casalazzara e presso il Centro Sada in via delle Margherite 167.