Sta prendendo forma il progetto di riqualificazione di Piazza Europa.
L’area verde del Quartiere Toscanini è stata oggetto di un bando poi vinto dal Comune di Aprilia, che per la sua sistemazione ha ottenuto un finanziamento di 1,5 milioni di €.
Martedì prossimo, a partire dalle 17.30, la scuola Toscanini ospiterà il team di professionisti che avranno il compito di mettere in opera il progetto, alcuni esponenti dell’Amministrazione Comunale ed i residenti del Quartiere che vorranno intervenire.
Per la costruzione della nuova Piazza Europa, infatti, sarà fondamentale il contributo di chi la zona la vive e ne conosce le esigenze.
Lo scopo del progetto – spiegano dal Comune – non è solo un ripensamento degli spazi.
Ma anche il rafforzamento di quel senso civico collettivo in grado di dare forma al luogo, riducendo così le distanze tra centro e periferia.
Gli esperti chiamati a lavorare sulla riqualificazione provengono da vari ambiti, quali l’ingegneria, l’architettura ed anche la psicologia sociale.
Con il loro supporto, il Sindaco Terra e gli Assessori Caporaso e Codispoti presenteranno alla cittadinanza quel progetto che da tanti, forse troppi anni, la città attende.
di Massimo Pacetti