Oggi pomeriggio ad Aprilia, presso la tenuta Ravizza-Garibaldi di via Carano, si è tenuta la terza edizione dell’evento “Anniversario dell’Unità d’Italia, il Risorgimento a Carano”, ricordando Anita Garibaldi nel 170esimo anniversario delle morte. L’iniziativa ha preso il via alle 16:00.
Le alunne del liceo Meucci Francesca Pici, Chiara di Benedetto ed Eleonora Cannucciari, coordinate dalla professoressa Boni, hanno ripercorso le tappe salienti del Risorgimento Italiano (1815 – 1861). La seconda parte dell’evento è stata dedicata ad un approfondimento sulla figura storica di Anita Garibaldi, moglie dell’eroe dei due mondi.
Degno di nota il contributo di Guido Palamenghi Cristi, esperto in Comunicazione Culturale con prevalente attenzione alla valorizzazione dei beni dei privati, il quale da anni dedica le sue attenzioni a Francesco Crispi con particolare attenzione agli anni dell’esilio e della cospirazione.
L’evento è stato presentato dalla dottoressa Federica Calandro e si è concluso con l’intervento di Costanza Ravizza Garibaldi, figlia di Maria Stefania Ravizza Garibaldi e discendente diretta di Menotti Garibaldi: