Rosselli: a scuola di legalità

Presente anche l’ex assessore Chiusolo

Si è svolto ieri presso l’Istituto Rosselli di Aprilia l’ incontro “Parlando di legalità”, patrocinato dal Comune di Aprilia, dall’Avis e dalle associazioni Emanuele Petri CB Rondine.

È stata approfondita la delicata tematica della legalità sia a livello locale che nazionale. Per gli studenti è stata un’occasione di confronto fondamentale.

Presente il Capo dell’Amministrazione Antonio Terra, il consigliere Luana Caporaso, il Gip del tribunale di Avezzano Paolo Andrea Taviano, lo scrittore Gianni Palagonia ed il dirigente dell’istituto Giovanni Battista Galassi.

Gianni Palagonia, pseudonimo utilizzato per motivi di sicurezza, è un investigatore delle forze di Polizia italiane che, in carriera, ha indagato sui mandanti politici delle stragi di mafia del 1992 e sul fenomeno più recente delle cosiddette nuove Brigate Rosse.

scuola_rosselli-aprilia

Emblematica in particolar modo la presenza nel pubblico di Antonio Chiusolo, l’assessore alle finanze dimissionario, che ha rinunciato alla sua carica, dopo due spaventosi atti intimidatori che lo hanno visto protagonista.

Nel suo breve intervento si è rivolto agli studenti, senza fare accenno ad episodi locali, condannando tutta la criminalità organizzata, quella mafia che pochi mesi fa lo ha colpito al cuore, senza privarlo però del coraggio di essere presente all’incontro.

Antonio Terra ha aperto i lavori sottolineando l’impegno dell’amministrazione nella direzione dei controlli e della prevenzione innanzitutto. Trasparenza nella pubblicazione degli atti, controlli sul settore dell’edilizia dove la criminalità e l’illegalità è diffusa capillarmente, collaborazione con le forze dell’ordine: questo l’impegno e le azioni messe in campo.

Ha, inoltre, evidenziato le responsabilità della politica e dei partiti, di chi sceglie candidati che devono dimostrarsi in grado di riscoprire un ruolo ben preciso.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *