Nella mattinata di ieri si è tenuto l’incontro istituzionale tra il Sindaco di Aprilia, Antonio Terra ed il Direttore Artistico dell’Accademia dei Musici di Fabriano, il Maestro Claudio Veneri, accompagnato dal Direttore Tecnico, l’Architetto Valerio Veneri. Gli stessi hanno nelle scorse ore ultimato le operazioni di trasferimento e sistemazione dei due pianoforti Pleyel del XIX secolo presso la Chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti in occasione dell’apertura del festival nazionale Delirium Rossini.
I due pregevoli strumenti musicali, custoditi nel Museo del Pianoforte di Fabriano, erano all’epoca in uso del celebre compositore Gioacchino Rossini, a cui saranno dedicati i prossimi tre giorni, durante i quali si terranno in chiesa i due concerti ad ingresso gratuito (per questa sera è previsto lo Stabat Mater) e una serata di gala conclusiva domenica sera, presso il ristorante Il Focarile di Aprilia, dove alle composizioni musicali saranno affiancate le altrettanto celebri ricette culinarie del Maestro Rossini.
Il direttore artistico del festival nazionale apriliano, promosso dall’associazione Kammermusik con il patrocinio e il contributo del Comune di Aprilia, è lo stesso Maestro Claudio Veneri. Dirigerà le opere il Maestro Emanuele Lippi e vi prenderanno parte il celebre soprano wagneriano Michela Sburlati, il coro “Domenico Savio” di Livorno, il coro “Incontrocanto” di Ardea, il Maestro apriliano Riccardo Toffoli.