Continuano le soste abusive nella zona di via Caligola e via Vespasiano, nonostante l‘ordinanza emessa dal Comune di Aprilia contro il divieto di sosta e di fermata di caravan, autocaravan, camper, roulottes. Il provvedimento era scattato poche settimane fa a seguito delle segnalazioni di cittadini e commercianti che da tempo sopportavano miasmi ed odori nauseabondi prodotti dai rifiuti organici e dei Grillini di Aprilia, che avevano più volte messo in evidenza le problematiche dell’area. L’ordinanza 171/2014 aveva placato le ire degli abitanti del quartiere Carroceto. Dopo i malumori delle scorse settimane però, negli ultimi giorni, due furgoni hanno occupato la zona: i nomadi hanno sistemato le loro case mobili, tirando anche i fili per stendere i panni. La rabbia dei cittadini del quartiere è davvero tanta.
“C’è un’ordinanza comunale che vieta la sosta nell’area ed è stata installata anche la relativa segnaletica, prima assente – sottolinea Biagio Capasso, del Comitato Quartiere Carroceto – Sono stati posizionati i cartelli con il divieto. Manca piuttosto il personale che applichi la determina”.
Costante, infatti, la presenza di roulotte e caravan in via Vespasiano, nei pressi del Penny Market. Negli ultimi giorni in sosta un furgone bianco e un altro veicolo blu dello stesso tipo . Continue le segnalazioni alle autorità competenti da parte del comitato di quartiere. “La Polizia Municipale interviene subito dopo le telefonate ma, a mio parare, una pattuglia dovrebbe regolarmente monitorare la situazione, per garantire la sicurezza del territorio. Fra l’altro – ci spiega Capasso – i furgoni sostano nella zona per lo più per dormire, quindi è possibile trovarli regolarmente sul posto nel tardo pomeriggio. Effettuando i dovuti controlli negli stessi orari si può intervenire.”I cartelli ci sono, anche se probabilmente vanno integrati, insufficiente però il controllo del territorio.”
“Il Comandante della Polizia Locale ordina – si leggeva nell’ordinanza – in via Vespasiano e via Caligola, nel tratto compreso tra via Caracalla e via Nerone, il divieto permanente (h 24) di sosta e di fermata, con l’obbligo della rimozione coatta, di caravan, autocaravan, camper, roulotte o veicoli adibiti al pernottamento”. Posizionata la segnaletica verticale, come è possibile vedere nelle foto in basso, ora vanno messe in campo le altre azioni necessarie all’attuazione dell’ordinanza.
Melania Limongelli