Santa Messa alla Madonnina in zona Isole-Gattone, in ricordo delle vittime del quartiere.
Momento di religioso raccoglimento oggi alle ore 16.30 alla cappella della Madonna sita nel quartiere Isole-Gattone, risalente all’anno 1955.
La solenne liturgia – celebrata ogni anno – sarà condotta dal parroco di Santi Pietro e Paolo in memoria delle vittime della strada e per coloro che hanno perso un famigliare a causa di una grave malattia, tutti residenti proprio in quel quartiere.
Qualche mese fa il luogo dove è situata la cappella della Madonna è stata pressa di mira da sciacalli, ma il lodevole lavoro di tutto il quartiere ha donato di nuovo vigore al sito di culto e molte famiglie lo frequentano. Infatti nella messa solenne di oggi sarà prevista la partecipazione di molte persone, soprattutto quelle a cui la morte ha strappato via un pezzo di cuore.
Un ringraziamento va al contributo offerto dalla famiglia Gabanella che ha rilasciato l’autorizzazione ad installare una pietra nel suo terreno in ricordo di tutte e 10 le vittime: un sito che rammentasse ai passanti che la vita è cara e va custodita. La pietra pesa 48 quintali ed è stata impiantata nel terreno per un metro.
Dare rilievo a questo tipo di storia significa anche risalire al passato di Aprilia, o meglio ad un pezzo di storia che non tutti conoscono. Risollevare le sorti di una piccola cappella significa andare incontro ai fabbisogni delle famiglie colpite da gravi perdite famigliari, con la pietra si fa monito di quello che è successo e che non deve più accadere.
Melania Orazi