E’ pronto a radunarsi oggi pomeriggio alle ore 18 presso il Comune di Aprilia il “tavolo ambiente“, indetto dall’Assessore Alessandra Lombardi.
Inizialmente era stato concordato per discutere delle problematiche relative alla Rida per poi coinvolgere tutte le zone dove risiedono tali impianti, che sembrano avere un impatto così negativo sulla vita delle persone.
Successivamente, tenuto conto del tragico incidente avvenuto lo scorso 28 luglio all’interno dello stabilimento Kyklos-Acea, l’assessore all’Ambiente Lombardi ha ritenuto importante e necessario estendere l’invito al comitato de quartiere Campoverde, al comitato “No miasmi” e all’azienda Kyklos.
Ribadendo le parole dell’assessore, lo scopo dell’incontro è: “Segnalare e ricercare soluzioni ai problemi causati da tali insediamenti industriali con particolare riferimento alle emissioni odorigene.”
Il Comitato “No Miasmi” verrà rappresentato al tavolo di oggi pomeriggio da due tecnici e saranno presenti anche alcuni esponenti della Regione Lazio, della Asl e dell’Arpa.
“L’incontro non è pubblico – ci riferisce Marina Gobbato – ma al di fuori del municipio ci sarà una pacifica manifestazione con la civica intenzione di protestare contro i disastri ambientali di oggi e futuri, per i quali il Comune non sembra prendere posizione, nemmeno dopo la morte dei due lavoratori”.
Chi sarà presente intorno al tavolo oggi pomeriggio o chi ne rimarrà fuori, comunque sia tutti auspicano ad una decisiva presa di posizione da parte del Comune e degli enti invitati.
Melania Orazi