La prevenzione non ha età, neanche quella del diabete.
Per questo motivo domani mattina, dalle 8.30 alle 12.30, all‘Istituto Carlo e Nello Rosselli di Aprilia l’Associazione Aida Onlus effettuerà degli screening gratuiti agli studenti per controllare i fattori di rischio che potrebbero far insorgere la malattia.
“Ai ragazzi – spiegano nel dettaglio i responsabili dell’Associazione – previa autorizzazione dei genitori per quanto riguarda i minori, verranno eseguiti test glicemici, controlli del peso, della pressione sanguigna e della circonferenza vita.
I quali aiuteranno a valutare la presenza di fattori di rischio ed eventualmente metteranno i giovani nelle condizioni di affrontare per tempo un percorso diagnostico e terapeutico”.
Oltre ai test clinici, le dottoresse Angela Rossi e Luigina De Chiara terranno anche dei brevi seminari sulla corretta alimentazione, tra i fattori da tenere maggiormente sotto controllo per ciò che riguarda il diabete.
Il progetto, oltre alla Dirigente Scolastica Viviana Bombonati, ha visto il fattivo contributo della professoressa Carla Battaglia.
“Ringraziamo la preside dell’istituto – ha sottolineato il Presidente di Aida Onlus Giustino Izzo – per aver accolto favorevolmente la nostra iniziativa.
Ed averci così aperto le porte dell’istituto superiore.
Una collaborazione importante, in quanto sarebbe sbagliato pensare che questa patologia non riguardi anche gli adoloscenti.
Il diabete può colpire persone di ogni età.
Lo scopo della nostra associazione è sensibilizzare e mettere la popolazione a conoscenza dei rischi che si corrono.
Insistendo soprattutto sull’importanza di un corretto stile di vita”.
di Massimo Pacetti