Scuola Deledda, lezioni nell’aula ripostiglio

Grave disagio in una delle scuole primarie di Aprilia

A breve dovrebbero partire i lavori di ristrutturazione della scuola Grazia Deledda di Aprilia dovrebbe partire a breve. “A settembre l’ente ha partecipato ad un bando regionale per il reperimento di fondi. Le risorse derivanti dal finanziamento regionale, verranno impiegate per la messa in sicurezza della scuola, fra le più vecchie di Aprilia, che da tempo attende un intervento sostanziale. Intanto però i bambini della terza elementare della Scuola Deledda sono costretti a fare lezione con ragni, muffa e sporcizia.

A denunciare la situazione di degrado che da alcune settimane affligge una delle classi della scuola i genitori che, dopo aver ripetutamente esposto il problema al dirigente scolastico dell’istituto, senza ottenere alcuna risposta, si sono rivolti al Comune e al dipartimento locale della Asl. All’inizio dell’anno scolastico l’aula, inagibile e non idonea ad ospitare dei bambini, era stata trasformata in un magazzino. Qualche giorno fa, a seguito dell’infortunio alla gamba di un’alunna, si è reso necessario spostare la classe del piano superiore al piano terra, per agevolare l’allieva nel raggiungimento dei locali. Peccato che la scelta sia ricaduta sull’aula-ripostiglio, opportunamente svuotata e adibita all’uso, nonostante i gravi problemi legati all’agibilità.

deledda

Anche se si tratta di una situazione temporanea, i bambini di otto anni sono costretti  a fare lezione in una stanza scarsamente  illuminata, con avvolgibili rotti e pareti scrostate a causa dell’umidità che sta divorando l’intonaco. Secondo quanto dichiarato dai genitori, nessuno aveva provveduto ad effettuare una pulizia accurata dei locali prima dell’ingresso della classe. I genitori, pur avendo informato in più occasioni il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Matteotti non avevano avuto alcuna risposta. Hanno deciso quindi di portare il caso all’attenzione delle autorità competenti,  con un esposto al Comune e alla Asl.

L’Assessore Barbaliscia, appreso il caso della scuola ha promesso interventi urgenti e ha precisato che il dirigente scolastico ha provveduto subito ad effettuare gli interventi di pulizia necessari per poter ospitare i bambini in un ambiente igienico. Ha ricordato, inoltre, che il trasferimento dei bambini nell’aula, situata al piano terra,  rappresenta una soluzione solo provvisoria e dovuta alle esigenze di salute di uno degli alunni.

Resta comunque il problema dell’umidità e della proliferazione di muffa sulle pareti, che richiede tempi più lunghi ed interventi mirati. La Barbaliscia ha rassicurato sugli avvenuti sopralluoghi e le verifiche da parte dell’amministrazione affinchè non sia messa in pericolo l’incolumità e la sicurezza dei bambini. 

Qualche mese fa, il dirigente scolastico dell’Istituto aveva informato il Comune sulla necessità di un intervento di risistemazione dell’aula. Gli interventi prevederebbero non solo la riqualificazione dell’aula, ma la risistemazione e la messa in sicurezza dell’intero plesso di una delle scuole più vecchie di Aprilia.

Sull’albo pretorio pubblicata la determina che affida i lavori di ristrutturazione dell’edificio ad una ditta locale, per l’importo complessivo di 676 mila euro.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *