Scuola Zona Leda; genitori tra i banchi per insegnare a giocare!

Iniziazione e magia nei giochi dell’Infanzia, l’incontro con Claudio Lanzi

Si è tenuto il Primo Dicembre l’incontro con l’autore Claudio Lanzi all’Istituto Zona Leda. L’incontro è stato organizzato dalla Dirigente Scolastica, Fabiola Pagnanelli, in collaborazione con l’associazione Simmetria e ha come tema quello di far riflettere sul valore dei giochi di infanzia nella crescita di un bambino.lanzi

Il relatore ha confrontato l’infanzia di ieri con quella di oggi e ha evidenziato come l’attività ludica per millenni ha coinvolto ogni generazione nello sperimentare e arricchire i ritmi di gioco.

Lo spazio del gioco spontaneo è quello all’aperto, in strada o in cortile. Nei giorni nostri si è ristretto, a causa dei pericoli come il traffico o per paura che il bambino si sporchi. Non solo denuncia come il mercato abbia costruito per i bambini giocattoli pesanti, pensati per gli adulti.

Per questo motivo la Scuola Zona Leda ha programmato un progetto educativo che prevede il coinvolgimento degli adulti; i genitori torneranno a scuola per essere maestri di giochi e per costruire giocattoli.

Questo progetto prevede anche la partecipazione dei ludotecari dell’associazione Viridarium per la realizzazione dei giocattoli.

La Primavera, con le belle giornate, restituirà agli alunni la possibiltà di giocare nei giardini con i giochi recuperati nell’infanzia di sempre.

A.M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *