Da otto anni Aprilia risponde alle sollecitazioni che arrivano dall’Europa sul tema della riduzione dei rifiuti.
Anche nel 2018, dunque, la nostra città ospiterà alcune iniziative relative alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Il tema scelto quest’anno riguarda la pericolosità di alcuni rifiuti prodotti all’interno delle mura domestiche.
Un argomento molto spesso sottovalutato ma che, chiaramente, riveste un’importanza tutt’altro che secondaria nella vita quotidiana degli apriliani e non solo.
Di questo si parlerà nel convegno previsto per domani pomeriggio, inizio alle ore 16.30, nell’Aula Consiliare di Piazza Roma.
Oltre agli interventi delle autorità cittadine e di esperti del ramo, sarà possibile anche ai cittadini entrare nel dibattito e dare il proprio contributo.
Tra i promotori dell’iniziativa l’Assessore all’Ambiente Michela Biolcati Rinaldi, che sottolinea l’importanza di eventi come quello in programma domani:
La partecipazione della Città di Aprilia all’iniziativa europea – spiega – indica chiaramente quali sono gli obiettivi ci oggi ci poniamo, per quel che riguarda la gestione dei rifiuti.
Aprilia ha scelto anni fa la strada della raccolta differenziata, conseguendo ottimi risultati, ampiamente riconosciuti.
Oggi la sfida che abbiamo di fronte è quella della progressiva riduzione dei rifiuti.
Questo obiettivo chiama ancora una volta in causa le scelte e le abitudini quotidiane dei nostri concittadini.
di Massimo Pacetti