Sono in arrivo fondi europei di sostegno all’agricoltura.
A riferirlo è il Comune di Aprilia con una nota che spiega nel dettaglio quanto presente nel bando:
“L’Ufficio Sportello Europa del Comune di Aprilia rende noto che, sul sito web istituzionale della Regione Lazio, è stato pubblicato il bando relativo al Psr Feasr.
Ovvero “Investimenti in azioni di mitigazione e prevenzione per ridurre le conseguenze disastri naturali, eventi climatici avversi o catastrofici” e “Sostegno a investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze di probabili calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici nelle aziende agricole”.
Si tratta di fondi europei a sostegno degli agricoltori.
Per l’acquisto, ad esempio, di materiali ed attrezzature di prevenzione degli eventi climatici sfavorevoli, come ancoraggi, pali, reti antigrandine, ecc..
Ma anche per le spese di installazione di impianti antigrandine, per l’acquisto di materiali per opere di drenaggio, lunettamento, terrazzamento o ciglionamento.
O, infine, per la sistemazione di terreni soggetti ad erosione.
Il sostegno è concesso in forma di contributo in conto capitale.
L’intensità dell’aiuto, comprensivo delle spese generali, è fissata nella misura dell’80% del costo dell’investimento ammissibile.
L’Amministrazione Comunale invita gli operatori del settore a valutare l’opportunità offerta dai finanziamenti europei.
In questo caso perseguono gli obiettivi di difendere le produzioni vegetali da calamità naturali o avversità atmosferiche.
Nonché di prevenire fenomeni di dissesto attraverso l’erogazione di contribuiti per la realizzazione di sistemazioni idraulico-agroforestali”.
di Massimo Pacetti