Dopo una lunga fase fatta da interminabili cavilli burocratici, il cantiere – per la realizzazione del sottovia a Casello 45 ad Aprilia – è stato consegnato alla ditta Monaco Srl, da parte delle Ferrovie dello Stato. L’opera sorgerà ad Aprilia nei pressi di Casello 45, su un tratto ferroviario di grande importanza, giacchè collega il litorale neroniano con la capitale.
Per la realizzazione del sottovia è stato fatto fronte ad un importo di spesa di circa i 6 milioni di euro.
Ciò che ha fatto la differenza in tutti questi anni trascorsi per ottemperare alle normative europee nonchè italiane, è stata la serietà e la dedizione del Presidente del Comitato per la Sicurezza Stradale, Ezio Capone, il quale in sintonia con l’Ing. delle Ferrovie dello Stato, il Comune di Aprilia e quello di Nettuno, la Regione Lazio e la Provincia di Roma, è stato in grado di portare a termine l’impegno preso verso la cittadinanza.
Tante sono state le difficoltà incontrate e superate da parte del Presidente, che non hanno in alcun modo scalfito il percorso amministrativo per la realizzazione del sottovia, giunto oggi ad un suo epilogo.
L’eccezionale impatto strategico di questa mega costruzione è notevole sia dal punto di vista economico che per la viabilità, a vantaggio di numerose auto che percorrono quotidianamente la via Nettunense.
A conclusione di ciò, tra qualche giorno, giungeranno in loco gli operai con i macchinari per cominciare i lavori.
L’opera in definitiva consentirà di diminuire i livelli di impatto ambientale dei gas di scarico delle automobili, costrette ad interminabili file al semaforo: la futura rotatoria ed il sottovia infatti agevoleranno il transito in maniera considerevole. A completamento di quanto suddetto, la stessa viabilità potrebbe subire un sostanziale miglioramento anche in termini di sinistri stradali, che sappiamo essere il vero tallone d’Achille di tutta la Nettunense ed in particolare nei pressi del Casello, ad Aprilia.
La durata delle operazioni è di circa 600 giorni.
Melania Orazi