Due piastrine militari ritrovate nel territorio apriliano ed appartenenti a soldati americani dispersi durante il secondo conflitto mondiale sono tornate a casa.
I congiunti di Charles M. Tyree e James A. Christian hanno ricevuto i preziosi ricordi avvolti in una piccola bandiera americana.
A spedire i preziosi cimeli sono stati l‘Associazione Un Ricordo per la Pace ed il Gruppo Ricerche Storiche, artefici dei ritrovamenti.
Da anni, in collaborazione con il DPAA, l’Ente della Difesa Statunitense che ha il compito di localizzare ed identificare i resti di oltre 83.000 soldati americani dispersi in guerra, proseguono le ricerche che hanno portato alle due preziose scoperte e non solo.
Anche il materiale bellico britannico comprendente le piastrine del Capitano Henry James Witheridge, che guidava la compagnia di Eric Fletcher Waters, è tornato alla luce grazie al lavoro dell’Associazione di Elisa Bonacini e del GRS.
“Un bilancio davvero molto positivo – spiega la stessa Bonacini – che ci spinge a fare sempre più e sempre meglio.
A nome dell’associazione che rappresento e del “Gruppo Ricerche Storiche” di Maurizio De Angelis, ringrazio di cuore tutte le persone che ci hanno contattato con fiducia consegnandoci i piastrini militari.
Ringrazio anche tutti coloro che stanno collaborando con le nostre associazioni, condividendo le nostre finalità di mantenimento della memoria dei tragici avvenimenti di guerra della seconda guerra mondiale“.
di Massimo Pacetti