E’ stato emesso venerdì un comunicato che prospetta l’esubero di 34 lavoratori, a favore di una riduzione dell’area vendita all’Ipercoop di Aprilia. “Compito delicato– afferma Rosario Grasso, dipendente e socio Coop, sui Social Network- per il Comitato Soci Coop di Aprilia con la Cooperativa,che è impegnata in un processo di riorganizzazione per frenare le pesanti perdite economiche e che prevede un taglio della superficie di vendita all’ ipercoop di Aprilia2 e il desiderio non solo di mantenere l’esistente ma di fare scelte coraggiose e puntare su un rilancio pur in presenza di una crisi che non accenna a diminuire“.
“Coop significa cooperativa, una cooperativa di persone e valori legalità e tutela dei soci e non solo sviluppo di un territoro economico e culturale. Per questo vogliamo difendere la nostra Coop.
Il nostro sforzo sarà indirizzato a rafforzare le iniziative sociali sul territorio a creare legami forti con le altre associazioni per creare una cultura della legalità e della solidarietà. In questo i soci e i lavoratori coop bisogna che si facciano parte attiva a difesa della propria cooperativa perché questo significa difendere il proprio presente ed indirizzare il futuro. Faccio fatica a pensare a lavoratori di una cooperativa completamente disinteressati alle sue vicende, salvo poi preoccuparsi all’ improvviso perché forse si rischia il proprio posto di lavoro“, continua.
“Lavarare in una cooperativa e magari essere i primi a fare la spesa dalla concorrenza e poi chiedere che non si tocchi il proprio posto di lavoro. So bene che non è per tutti così, ci mancherebbe altro, ma cooperare significa appunto mettersi insieme per raggiungere degli obiettivi“.
“Il compito del Comitato Soci è appunto quello di favorire questo processo partecipativo dei soci creando anche occasioni di confronto e crescita culturale e democratica intorno ai valori sani che ancora soppravvivono a 150 anni della sua nascita. Unicoop Tirreno festeggia ora i suoi primi 70 anni noi vogliamo festeggiarli stando vicino alla nostra cooperativa difendendo tutto ciò che essa rappresenta difendendo il lavoro e quindi non vogliamo stare alla finestra a guardare, ma essere parte attiva nella difesa di ciò che ci appartiene“, conclude Rosario Grasso.
solo oggi in occasione di possibili licenziamenti di 34 dipendenti COOP olre che SOCI COOP prendi coscienza che le cose nella UNICOOP TIRRENO non corrispondonoa quanto viene relazionato nelle riunioni per i bilanci preventivi e consuntivi che la crisi avrebbe coinvolto anche i consumi alimentari era un fatto noto attutti. nell’ultima riunione del bilancio preventivo siè relazionato solo l’andamento dell’esercizio commrciale prevedento una perdita di svariati milioni di euro ma no è stato fatto nessuna menzione sulle operazione finanziarie della UNICOOP TIRRENO e ti assicuro che rendono fio di milioni di euro le operazioni finanziarie sono fatte utilizzando i soldo che i soci depositano sui libretti e ti dico che per fare operazioni finanziarie oltre il consetito dalla legge hanno fatto un accordo con BANCA INTESA facendo una fedjussione a cpertura delle operazioni oltre la legge nelle riunioni non ho mai sentito un tuo intervento sui bilanci preventivi/consuntivi devo dedure che per te andava tutto bene, essondo stato sinacalista come me avressti dovuto tenere un atteggiamento diverso essere il presidenti dei SOCO COOP è una responsabilità cosa che ti è mancata