Sport di Tutti, promosso da Sport e salute S.p.A. e sviluppato sul territorio apriliano dall’ASD Paco Team, dalla Life della Dottoressa Paola Prosperi, e dalla Struttura Territoriale di Sport e salute ‘il Bosco’.
Sport di Tutti prevede lo svolgimento di attività sportiva pomeridiana, offerta gratuitamente a bambini di età compresa tra i 5 ed i 18 anni, appartenenti a famiglie che versano in difficili condizioni economiche e sociali.
Lo sport ricopre un ruolo fondamentale nella crescita dei ragazzi e delle ragazze, rappresentando uno dei più importanti strumenti educativi e di prevenzione di disagio sociale e psicofisico: lo sport, infatti, favorisce lo sviluppo delle capacità di integrazione e di socializzazione, attraverso il confronto e l’interazione.
Il progetto prevede, inoltre, la somministrazione a ogni utente di un questionario sull’autostima sia all’inizio che alla fine del percorso. I dati, in forma anonima, verranno utilizzati per una ricerca sull’utilità dello sport nella crescita sana e personale.