Sportello Idrico? Attenti alla prescrizione

Aperto nel 2013 presso l’Ufficio Tributi del Comune di Aprilia, p.zza dei Bersaglieri.

Ebbene si, dall’anno scorso il Comune di Aprilia, ha istituito un apposito sportello di rimborso idrico, che ha ad oggetto tutte le somme riguardanti il consumo dell’acqua indebitamente versate dai cittadini, nelle casse comunali.

Un rimborso, che come spiega il Dr. Daniele Di Felice, è molto semplice da ottenere: “io stesso sono riuscito ad ottenerlo per i miei familiari ed alcuni cittadini apriliani che si sono rivolti al sottoscritto. E’ una procedura molto semplice da eseguire – spiega il Dr. Di Felice –, è sufficiente sottoscrivere una dichiarazione formale di rimborso delle somme versate, in duplice originale, e allegare copia dei bollettini versati. Depositarla all’ufficio protocollo, il quale provvederà a trasferirla allo sportello idrico, io personalmente consiglio di consegnarne una copia brevi manu anche a quest’ultimo. Dopo qualche mese, verrete contattati dall’ Ufficio Tributi per confermarvi se la vostra richiesta è andata o meno a buon fine”.

Il Dr. Di Felice spiega che, purtroppo, ci sono dei casi nei quali non è possibile ottenere il rimborso. Sono, ad esempio, le ipotesi di intervenuta prescrizione. Essendo infatti lo sportello istituito solo nel 2013, e purtroppo ancora non a conoscenza di tutti, le persone che hanno versato indebitamente le somme già dall’anno 2004 (anno di presa in carico della gestione dell’acqua da parte dell’azienda Acqualatina) devono essere veloci e soprattutto attenti a non far trascorrere i dieci anni che permettono il maturarsi della prescrizione.

Quello che allora viene da chiedersi è per quale motivo di questa procedura se ne sa ben poco? E soprattutto perchè il Comune di Aprilia ha istituito questo sportello solo nel 2013? Si confidava forse nella prescrizione? 

Vi lasciamo con questo dubbio.

Teresa Fontana

One Response to Sportello Idrico? Attenti alla prescrizione

  1. Vorrei sapere se c’è una modulistica ad hoc per richiedere il riborso idrico.
    grazie in aticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *