Il Comune ha erogato nuovi fondi per i progetti nati con lo scopo di contrastare i fenomeni legati ai disturbi dell’apprendimento.
I fondi stanziati per l’anno scolastico in corso ammontano a circa 10.000 €, che saranno affidati all’Istituto Comprensivo Toscanini in quanto ente coordinatore.
Il gruppo di docenti specializzati in questo tipo di attività si occupa principalmente di bambini all’ultimo anno di asilo e al primo anno di elementari.
Gli obiettivi del progetto mirano a superare gli ostacoli che questi bambini incontrano, non solo a livello didattico.
I disturbi dell’apprendimento, infatti, possono avere ripercussioni anche a livello sociale per chi ne soffre.
Dunque il lavoro dei docenti mira ad ottenere specifici risultati, enumerati in una nota diramata dal Comune stesso:
“- riconoscere i segnali di rischio nel percorso di apprendimento scolastico attraverso attività di screening ed intervento precoce rispetto ai disturbi dell’apprendimento;
– ridurre il disagio affettivo e relazionale legato alle difficoltà di apprendimento;
– rafforzare l’autostima e la motivazione ad apprendere negli alunni che incontrano difficoltà negli apprendimenti;
– sostenere la formazione e l’aggiornamento specifici dei docenti;
– sensibilizzare i genitori all’attenzione e alla considerazione dei segnali di rischio;
– creare prove per valutare i prerequisiti per l’apprendimento (lettura, scrittura e calcolo);
– valutare i livelli di acquisizione della capacità di lettura e scrittura attraverso velocità, correttezza e comprensione del testo;
– valutare le competenze nelle operazioni scritte, nella conoscenza numerica e nell’attività di risoluzione dei problemi”.
di Massimo Pacetti