Da semplice cabina Enel ad opera d’arte inserita in una area verde.
La trasformazione è avvenuta al Parco Carlo Alberto Dalla Chiesa di Via Giustiniano, nel Quartiere Agroverde.
Grazie all’impegno dei volontari del Comitato di Quartiere, in particolar modo del Vice Presidente Rocco Adami
che ha convinto tutti – come sottolineato dalla Presidente Agnese Battistin – anche gli scettici all’interno del Comitato.
A presentare la nuova veste della cabina è intervenuto anche il Sindaco Antonio Terra, accompagnato dagli Assessori Caporaso e Biolcati Rinaldi:
Dobbiamo dire grazie – ha sottolineato il primo cittadino – alla grande volontà del Comitato di Quartiere, che ha reso di nuovo fruibile questo parco, rendendolo un angolo molto bello della nostra città.
Ridare vita ai parchi tramite iniziative come questa diminuisce il pericolo del degrado.
C’è anche da dire che di solito queste cabine risultano dei fastidi, mentre stavolta si è riusciti ad inserirla nel contesto del parco in maniera perfetta.
L’opera è stata realizzata dall’artista apriliano Pietro Negri, che ha ringraziato per l’apprezzamento dimostrato dai residenti della zona.
Anche la stessa Enel, che inserirà la cabina sul proprio sito internet, ha voluto ringraziare per l’abbellimento della propria installazione:
Siamo orgogliosi – ha affermato il responsabile intervenuto – di aver potuto contribuire con la nostra infrastruttura alla creazione di questa vera e propria opera d’arte.
Corposa anche la partecipazione dei residenti del Quartiere Agroverde, che hanno dimostrato di apprezzare molto l’opera di riqualificazione del parco messa in atto dal Comitato.
E che ancora non è finita.
di Massimo Pacetti