Terremoto: la Regione insieme al MiBACT per il recupero delle opere danneggiate.

Nella fase di ricostruzione degli interventi la Regione collaborerà con il MiBACT per il restauro delle opere danneggiate e per restituire ai comuni colpiti dal sisma tutti i luoghi pubblici di cultura di cui una comunità ha bisogno.

La Regione al lavoro insieme al Mibact per la tutela, la salvaguardia e il restauro di opere e archivi danneggiati dal sisma, in particolare per quanto riguarda il patrimonio conservato nel Museo Cola Filotesio. L’impegno della Regione per ricostruire arte e bellezza e impedire che il patrimonio di Amatrice e dei comuni limitrofi venga disperso, dissipato o distrutto. Nella fase di ricostruzione degli interventi la Regione collaborerà con il MiBACT per il restauro delle opere danneggiate e per restituire ai comuni colpiti dal sisma tutti i luoghi pubblici di cultura di cui una comunità ha bisogno.

“È importante sapere che, mentre si lavora per dare riparo a chi ha perso la casa, si lavora anche per salvare un archivio, restaurare un antico registro, mettere al riparo i reperti della memoria – spiega Lidia Ravera, assessore alla Cultura e Politiche giovanili che il sei settembre si è recata ad Amatrice per effettuare un sopralluogo. È un gesto significativo, che riconosce l’importanza della cultura e della storia. Per questo ringrazio per il tempestivo intervento sull’archivio storico comunale il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini”– ha detto ancora Ravera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *