Tirocini lavorativi e percorsi formativi: sono questi gli scopi per cui il Comune di Aprilia beneficerà di finanziamenti europei.
Tramite il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la nostra città a disposizione 333.574,00 € per sostenere l’inclusione attiva (SIA).
I fondi UE, relativi al triennio 2017/2019, avranno un duplice impiego.
Il primo sarà quello di complementare le misure di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale finanziate con fondi nazionali.
Il secondo è di far uscire da situazioni di disagio le famiglie attraverso il reinserimento nell’ambito lavorativo.
Il finanziamento ottenuto prevede tre fasi di intervento.
Innanzitutto il sostegno alle funzioni di Segretariato Sociale rivolto alle famiglie beneficiare del Sia.
In secondo luogo, daranno la possibilità di attivare tirocini presso aziende, enti o associazioni, finalizzati all’inclusione, all’autonomia delle persone e alla loro riabilitazione.
Infine, serviranno per l’attivazione di percorsi formativi integrati per l’inserimento lavorativo e la creazione d’impresa.
Il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore ai Servizi Sociali Eva Torselli si dicono soddisfatti per l’esito positivo della candidatura del Comune di Aprilia all’accesso al Fondo Sociale Europeo.
Giunta, è bene ricordarlo, in qualità di capofila del Distretto Socio-sanitario LT1.
Ed esprimono anche un plauso agli uffici comunali per l’importante impegno dimostrato nel reperimento di finanziamenti comunitari.
I quali servono a sostenere le misure anti-crisi a beneficio della fascia di popolazione in condizioni di maggiore fragilità.
di Massimo Pacetti