Sono stati effettuati gli interventi per il ripristino dell’illuminazione in alcune aree della città. Intere strade di Aprilia erano al buio con lampioni che si accendevano a giorni alterni.
Così Via dei Mille, per quanto riguarda il tratto che da via Giovanni XXIII scende verso l’ex-Cral, Via Emilia, e tutte le traverse laterali, da alcune settimane immerse rigorosamente nelle tenebre. I cittadini si sono lamentati per lo stato di manutenzione e per la poca illuminazione in una zona molto frequentata e transitata. Il problema relativo alla sicurezza cominciava a pesare. Il buio genera criminalità, è purtroppo un incentivo per spaccio, molestie e rapine.
Il Comitato Aprilia Centro era stato contattato dai residenti che a causa dell’imefficenza degli impianti avevano subìto anche furti e danneggiamenti. Il Comitato ha così avvertito i vigili urbani. “Dopo alcuni giorni -racconta Mark Simeoni – non avendo ricevuto alcuna risposta, ci siamo rivolti all’ufficio tecnologico, in particolare al referente del servizio Giovanni Daniele. Quest’ultimo ha mostrato estrema disponibilità, ha accolto la richiesta, ha avvertito la Multiservizi segnalando che probabilmente c’era un guasto. Se da una parte è vero che l’Amministrazione dovrebbero essere proattiva, monitorando eventuali malfunzionamenti, forse bisognerebbe semplificare le cosiddette “trafile” e magari istituire un numero verde, un apposito indirizzo e-mail oppure una pagina facebook dedicata proprio alle segnalazioni di questo tipo, un servizio a disposizione dei cittadini.” In tal senso il Presidente del Comitato di Quartiere Aprilia Centro propone uno snellimento e una semplificazione delle procedure per le segnalazioni di guasti o problematiche all’Amministrazione.
Spesso i cittadini, specialmente le persone anziane, non sanno a chi rivolgersi, quali sono gli uffici competenti, quali banalmente le sedi o gli sportelli giusti ai quali fare riferimento. “Noi come Comitato di Quartiere cerchiamo di ascoltare e raccogliere tutte le segnalazioni che ci arrivano, ma se l’intero sistema fosse più semplice ed efficiente i residenti potrebbero segnalare tempestivamente eventuali disagi. Spesso chi vuole far presente, per esempio, che un lampione è rotto o che c’è una buca pericolosa incontra alcune difficoltà: non sa dove andare, al palazzo del Comune o al palazzo di vetro, se al palazzo di vetro non sa a quale piano rivolgersi. Eppure sarebbe così semplice alzare la cornetta del telefono e comunicare il problema. Ne guadagnerebbe la città intera. Anche perché quando abbiamo evidenziato dei problemi l’Amministrazione è intervenuta. ”
Ora comunque la situazione sembra essere tornata alla normalità. Il servizio di illuminazione stradale è stato ripristinato. “Siamo contenti del risultato”. Gli interventi hanno, infatti, interessato le strade maggiormente depredate dai ladri, a favore dell’incolumità dei residenti e della sicurezza del traffico veicolare. Numerosi nell’ultimo periodo gli episodi di piccola criminalità nella zona. “Con la luce torna anche maggiore sicurezza – afferma Mark Simeoni – Ricordiamo però che proprio lungo via dei Mille, alle spalle del grattacielo esiste un parco pubblico, che bisognerebbe mettere a posto. Siamo comunque contenti della tempestività degli interventi e ringraziamo la Multiservizi per l’efficienza”.
Melania Limongelli