Prenderà il via a gennaio l’iter per l’affidamento del trasporto pubblico locale apriliano.
La Giunta ha infatti deciso di dare il via ad inizio 2019 alle procedure per dare in appalto ad un solo gestore, invece che agli attuali due, il servizio TPL.
L’affidamento durerà 24 mesi, tempo entro il quale dovrebbe entrare in funzione il sistema integrato approvato ad inizio anno.
La gara per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale in forma associata – assicura l’Assessore competente Luana Caporaso – rimane uno degli obiettivi primari della nostra Amministrazione.
Tuttavia i tempi di attesa, dovuti alla mancata approvazione del quadro economico da parte di tutti i Comuni del bacino ottimale di trasporto, uniti all’inefficienza complessiva del servizio, non ci consentono di attendere ancora.
Il nuovo bando, che dovrebbe portare all’affidamento del servizio entro febbraio 2019 (o comunque non oltre aprile, secondo le stime di Piazza Roma), prevederà anche la messa a regime di un nuovo parco mezzi, dotando la città di bus meno inquinanti rispetto a quelli ad oggi in circolazione.
Tra le novità, inoltre, ci sarà anche quella del Direttore Esecutivo di Contratto che, come spiega ancora l’Assessore Caporaso, rappresenta
figura professionale prevista dal nuovo Codice degli Appalti essenziale per vigilare in modo tempestivo e puntuale sull’esecuzione del servizio, sia da un punto di vista tecnico-qualitativo che contabile.
Si tratta di una figura totalmente nuova per Aprilia, ma strategica nella corretta gestione di contratti complessi e di grande impatto sulla vita della Città.
di Massimo Pacetti