Domani, 27 settembre, ci sarà la manifestazione “Clean Up The World” (“Puliamo il Mondo”), promossa da Legambiente e approvata dai Sindaci dei Comuni di Aprilia, Velletri, Lanuvio e Cisterna. Questa manifestazione rappresenterà per le quattro comunità coinvolte l’occasione per protestare insieme contro il progetto avanzato per la realizzazione di un polo dei rifiuti in località Lazzaria–Cinque Archi.
L’area si trova al confine con il territorio comunale apriliano, a ridosso della zona di Carano, ricca di colture di pregio e sede del campo pozzi che fornisce acqua potabile ai comuni di Aprilia, Anzio e Nettuno.
L’inizio della manifestazione è previsto alle 9.45.
Alle 10 è prevista una conferenza stampa dei Sindaci dei Comuni di Aprilia, Velletri, Lanuvio e Cisterna, seguita da una pacifica manifestazione di contrarietà dei comitati e dei cittadini intervenuti. In programma una cordata di auto in direzione del Cimitero di Carano, luogo simbolico al confine tra Velletri ed Aprilia, attraverso una strada sterrata ricca di campi coltivati con colture di pregio su cui è intenzione delle Amministrazioni porgere maggiore attenzione e tutela.
“Clean Up The World” prevede anche la raccolta di rifiuti abbandonati e la pulizia del tratto di strada interessato.
Sul tema specifico è stata convocata il giorno giovedì 2 ottobre alle ore 9 (seconda convocazione) in Aula Consiliare, sede municipale di Piazza Roma, la I Commissione Consiliare Permanente Urbanistica, con all’ordine del giorno i Suggerimenti sulle Osservazioni alla Valutazione di Impatto Ambientale del Polo Impiantistico Rifiuti in località Lazzaria nel Comune di Velletri.