“Il prossimo 25 aprile la Città di Aprilia compirà 80 anni. Una città relativamente giovane, dunque, ma se la considerassimo come un individuo, ecco lì che questi 80 anni determinerebbero un altro scenario. In quest’ottica, infatti, Aprilia potrebbe essere considerata una “nonna”, la nonna dei nostri studenti. I nonni sono noti per la loro capacità di narrare, con dovizia di particolari, favole, storie, aneddoti ed episodi della loro vita, catturando in modo particolare l’attenzione dei propri nipoti e fortificando, anche in questo modo, il legame con loro“, sono queste le parole che l’assessore alla Cultura, Francesca Barbaliscia, scrive in un comunicato stampa per parlare del nuovo concorso indetto dal Comune di Aprilia.
Il Concorso si chiama:”Cari nonni ora IO voglio raccontarvi una storia” ed è rivolto alle scuole del territorio. “Il concorso– spiega l’assessore Barbaliscia- nasce quindi dall’idea che siano gli studenti a narrare alcune storie ai propri nonni: vorrei che bambini e ragazzi, attraverso i racconti che vorranno inventare, restituissero l’esperienza dell’ascolto ai più grandi. Storie, dunque, destinate ad arricchire le giornate dei propri nonni, che gli regalino momenti di svago e condivisione e che offrano loro una chiave di lettura per comprendere i cambiamenti della società, o storie che si vorrebbero tanto raccontare ad una nonna o un nonno che non c’è più o addirittura che non si è mai potuto conoscere. Questo input su cui ha lavorato congiuntamente il personale degli uffici Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili e Cultura è ancora una volta un progetto per premiare le capacità dei nostri studenti in un momento di vera festa per la Città di Aprilia.Credo sia molto importante per i nostri ragazzi avere la possibilità di esprimere i propri sentimenti, far emergere sensibilità e speranze, far conoscere agli adulti il loro punto di vista“.
Il concorso è rivolto agli studenti delle classi IV e V della scuola primaria e di ogni anno delle scuole secondarie di primo e secondo grado suddivisi in 4 categorie. I migliori elaborati riceveranno in premio un e-book con custodia personalizzata. “Penso– prosegue l’assessore alla Cultura-che non sia questo il premio più importante. La partecipazione al concorso è essa stessa il premio. Essere liberi di esprimersi ed essere per questo giudicati, oltre che da una commissione interna agli Istituti Scolastici, anche da una Giuria Qualificata scelta ad hoc e composta da personalità di spicco della Città, esperti dell’educazione, della letteratura e da mediatori culturali, tra cui figurano anche personalità extraregionali, è un’occasione meravigliosa. E’ stata, inoltre, istituita una giuria di giornalisti del territorio che attribuirà il premio della critica ai migliori elaborati prodotti dagli studenti del biennio e triennio degli Istituti Superiori: offrire un giudizio professionale a giovani che possano iniziare ad operare delle scelte per il proprio futuro lavorativo è un regalo grandioso“.
Gli Istituti Scolastici dovranno protocollare entro il 31 marzo i migliori elaborati scelti e nel mese di maggio avverranno le premiazioni. Il bando è anche scaricabile dal sito del Comune di Aprilia.