Un drappo rosso per Aprilia

Il Comune di Aprilia contro il femminicidio

“Il problema va preso a monte”, afferma il Sindaco di Aprilia Antonio Terra durante la manifestazione dedicata alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. “I numeri- prosegue- parlano di un omicidio ogni due giorni. Questi sono numeri preoccupanti”.

Un’Aula Consiliare gremita quella che oggi ha accolto la manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale per un tema molto sentito.

A dare il benvenuto è un drappo rosso sull’edificio Comunale, a dimostrare la vicinanza del tema all’Ente. A dare il via all’evento un videoclip a cura de L’Orchestraccia. “L’Amministrazione ha voluto dire no alla violenza di genere”, sono le parole di apertura dell’assessore Torselli.
Presente all’evento, l’assessore delle Pari Opportunità della Regione Lazio che afferma: “Un fenomeno che nasce dal contesto culturale”.

rosso comune

“Per quanto riguarda la violenza di genere- prosegue l’assessore della Regione Lazio- non esistono colori politici”.

A seguire il discorso dell’assessore, è seguito un altro cortometraggio che ha messo in risalto il ruolo delle Forze dell’Ordine nel contesto della violenza contro le donne. Un tema sempre attuale. Basti pensare a Chiara Insidioso, come ricorda la psicologa Posocco, la giovane 19 enne ridotta a non potersi più muovere o parlare dai calci sulla testa del “ragazzo”. “Siamo tutte Chiara”, afferma la dottoressa Posocco. Seguita dall’assessore Torselli che conferma appunto che potremo essere tutte Chiara.

Una manifestazione, quella di oggi, che ha toccato il cuore di tutti tra storie di donne, musica e canzoni.

Al termine, è seguito un flash bob organizzato dal Consiglio Giovani. Sotto il grido “Io valgo” sono volati palloncini rossi.

Comune di Aprilia in Rosso

flash mob rosso

 

di Assunta Manfredino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *