Alzheimer Aprilia Onlus e Alzheimer Uniti Roma, propongono un percorso per promuovere Aprilia quale “Città amica della persona con demenza”.
E’ un processo necessariamente lento, perché non si modificano con fa- cilità atteggiamenti e convincimenti (e talvolta pregiudizi) di lunga durata. La “città amica” sa leggere e comprendere il bisogno nelle strade e nelle case, diventa accogliente, combatte la solitudine, sa essere comprensiva di atteggiamenti che in altre circostanze sarebbero inaccettabili, offre sup- porto nelle difficoltà, previene la crisi all’interno delle famiglie (che talvolta portano alla rottura del sistema delle cure).
Inoltre, la partecipazione delle amministrazioni comunali e sanitarie può permettere la costruzione di una cornice condivisa del percorso, di un sistema dove i diversi interventi pubblici, privati, di volontariato, di vicinato, incoraggiati dalle associazioni dei famigliari, trovano una logica e obiettivi comuni, garantendo una piena cittadinanza e evitando sprechi, inadeguatezze, dimenticanze.
Così nel tempo si costruisce realmente un forte capitale sociale, importante per ogni residente in quella comunità; perché questa, sarà attenta sia ai bisogni, anche a quelli più “impercettibili”, che alle capacità e alle potenzialità delle persone nonostante le difficoltà che esse devono affrontare.
Il modello di “città amica” si propone di promuovere la partecipazione di tutti, ognuno nel suo ruolo e nelle sue funzioni, nel supporto e nell’inclu- sione delle persone con demenza e dei loro familiari con lo scopo di mi- gliorare la loro qualità di vita e la loro piena partecipazione alla vita sociale nella propria comunità.
Come qualsiasi altro cittadino, le persone con demenza vogliono avere significato e scopo nella loro vita e riempire la loro quotidianità’ di attività ed interazioni significative. L’obiettivo è coinvolgere tutti i membri della comunità per aumentare la loro consapevolezza del problema, rendere la collettività competente e capace di accogliere, di comprendere e di interagire con le persone con demenza, di costruire un contesto supportivo e accogliente che interessa tutte le realtà della comunità. Alzheimer Aprilia Onlus e Alzheimer Uniti Roma Onlus vogliono iniziare un progetto ad Aprilia per testare lo sviluppo di una comunità amichevole per le persone con demenza in collaborazione con chi vive la demenza, i familiari, l’amministrazione comunale, il distretto Socio Sanitario. Il progetto della comunità amica delle persone con demenza che vedrà Aprilia diventare una delle prime comunità amichevoli in Italia aiuterà ad avviare altre iniziative per costruirne sempre più nel territorio italiano.